
Pedodontista, gnatologo, protesista e ancora tanti altri: le specializzazioni di colui che è chiamato genericamente dentista sono tante e ciascuna si riferisce a un aspetto particolare della salute dentale. Vediamole insieme per imparare a riconoscerle e sapere cosa aspettarsi da ciascuno.
La prima cosa interessante che noterai è che le discipline dei vari professionisti dei denti non riguardano mai solo i denti, ma vanno a toccare altri aspetti come la postura, l’estetica, la respirazione e possono incidere su molteplici aspetti della vita dall’alimentazione al sonno a problematiche come il mal di schiena o le emicranie ricorrenti o addirittura, problemi di cuore. Una bocca sana, con denti posizionati correttamente, può, infatti, portare notevoli miglioramenti alla salute di tutto l’organismo e risolvere disagi che apparentemente non hanno niente a che vedere con i denti stessi!
Chirurgia orale, ortognatodonzia, odontoiatria pediatrica e odontoiatria clinica
L’odontoiatra è il dentista, il medico laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria, iscritto all’albo degli Odontoiatri che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono denti, bocca, mascelle e relativi tessuti. Un odontoiatra, dopo la laurea, può specializzarsi in Chirurgia Orale, Ortognatodonzia, Odontoiatria Pediatrica e Odontoiatria Clinica.
L’odontoiatra specializzato in Chirurgia Orale si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico, come rimozioni dei denti del giudizio, apicectomie (rimozione dell’area terminale della radice di un dente) o operazioni di rialzo del seno mascellare, che costituisce la fase preliminare per operazioni come innesti o impianti.
C’è poi chi è specializzato in Odontoiatria pediatrica e odontoiatria clinica: nel primo caso il medico è specializzato nel trattamento delle problematiche orali di bambini e ragazzi. Chi invece si occupa della corretta crescita delle basi ossee e della posizione dei denti, per garantire ottimali condizioni di masticazione, respirazione e postura è l’odontoiatra specializzato in Ortognatodonzia, termine lungo e difficile composto da 3 termini di origine greca: orthòs che significa diritto, gnàtos mascella e odòntos denti.
A ogni problema il suo dentista
L’odontoiatra può anche ulteriormente specializzarsi, attraverso corsi di perfezionamento e master, per diventare parodontologo, gnatologo, protesista, implantologo, endodontista.
Il parodontologo si prende cura dei tessuti di supporto dei denti e delle problematiche che possono colpirli, come la parodontite (detta anche piorrea), patologia infiammatoria che aggredisce e progressivamente distrugge gengive, osso alveolare, cemento radicolare e legamenti. Prevenire e curare la parodontite significa anche contribuire a prevenire altre malattie croniche causate dalla presenza di infiammazione sistemica e dal passaggio di batteri dal cavo orale al resto dell’organismo.
A proposito del rapporto tra denti e resto del corpo, vediamo l’odontoiatra gnatologo che si prende cura degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni, ovvero fonazione, deglutizione e postura. Da un malfunzionamento di questi elementi infatti possono dipendere molte problematiche anche dolorose come mal di schiena, emicranie, dolori al viso, al collo e alle orecchie.
Anche le carie, tra le patologie purtroppo più ricorrenti, hanno un loro specialista ed è l’endodontista che si occupa dell’endodonto e cioè della polpa dentale e della patologie ad essa correlate, attraverso trattamenti come la cura canalare e la devitalizzazione, necessarie quando la polpa del dente si infiamma.
Protesista e implantologo si occupano, infine, di ripristinare le funzioni orali e gli elementi estetici dei pazienti attraverso protesi fisse e impianti dentali, lavorando in collaborazione con gli odontotecnici (come noi di Dental3) che realizzano nel concreto questi supporti e di cui ti abbiamo già parlato 🙂