dialogo dentista odontotecnico

Le parole possono essere finestre oppure muri, recita il titolo di un noto libro sulla comunicazione interpersonale. E noi pensiamo che sia proprio così: ogni giorno il nostro lavoro sia in team sia in collaborazione con altri professionisti con cui ci relazioniamo, come gli odontoiatri, ce lo conferma. Come, allora, far sì che ogni lavoro porti con sé apertura e visione per progredire insieme?

  1. Ascolto attivo: aver sentito non significa necessariamente aver ascoltato! Quindi per avere la certezza di cogliere ogni elemento prendi nota delle richieste e delle esigenze specifiche dell’odontoiatra. Poni domande per chiarire qualsiasi dubbio e assicurati di aver compreso tutte le istruzioni, magari ripetendo brevemente i punti espressi dal collega. Se qualcosa è stato frainteso sarà immediatamente chiaro a entrambi.
  2. Chiarezza e precisione: dopo aver preso in esame il caso, descrivi in modo accurato le specifiche tecniche delle protesi o dei lavori dentali richiesti, inclusi i materiali utilizzati, le misurazioni, i colori e le caratteristiche estetiche. Non dare niente per scontato: evita ambiguità o termini tecnici poco chiari che potrebbero causare fraintendimenti.
  3. Feedback tempestivo: ci sono eventuali ostacoli o sfide che potrebbero influire sulla consegna o sulla qualità del lavoro? Appena le individui, se non è possibile trovare una prima soluzione, esprimilo immediatamente: la tempestività nella comunicazione è essenziale per affrontare prontamente eventuali problemi e mantenere una collaborazione efficace. 
  4. Documentazione accurata: tieni un registro accurato delle comunicazioni con l’odontoiatra, inclusi i dettagli delle richieste, le modifiche apportate, le discussioni importanti e le scadenze concordate. Questa documentazione può essere utile per riferimenti futuri e per garantire la tracciabilità delle decisioni prese.
  5. Collaborazione e consulenza: non aver timore di portare la tua esperienza e competenza come odontotecnico. Se ritieni che ci sia un’opzione migliore o più adatta per un determinato caso clinico, condividi apertamente la tua opinione, sempre in modo rispettoso e costruttivo, tenendo conto delle preferenze e delle decisioni finali del cliente odontoiatra.
  6. Flessibilità: se collabori con più studi dentistici saprai che ogni odontoiatra può avere preferenze e stili di comunicazione diversi. Diventa importante, quindi, saper cogliere le sfumature e intercettare le esigenze specifiche del professionista con cui lavori. 
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